Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Disturbo Ossessivo Compulsivo

docCos’è il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?

E’ un problema psicologico dovuto alla presenza continua di pensieri disturbanti. Questi possono essere di vario tipo e apparire anche sotto forma d‘immagini o impulsi ma tutti hanno in comune il fatto che impauriscono o fanno sentire in colpa la persona che li ha. La paura o il senso di colpa che provocano spingono spesso a mettere in atto delle azioni ripetitive che hanno l’obiettivo di rassicurare e dare un pò di sollievo. Queste azioni, che possono essere anche mentali, si chiamano compulsioni o rituali.

Quali sono le ossessioni e le compulsioni più frequenti?

Le persone con DOC possono preoccuparsi eccessivamente dello sporco e dei germi o avere dubbi sul poter essere involontariamente responsabili di un qualche incidente (es. aver lasciato il rubinetto del gas aperto, aver investito qualcuno con l’auto). In questo caso le compulsioni più tipiche sono il lavarsi ripetutamente le mani, ricontrollare più volte il gas, ripercorrere più volte la strada fatta.

Possono presentarsi dubbi sul propria sessualità (es. timore di essere omosessuale o pedofilo), sulla propria fede (es. a causa di pensieri o immagini blasfemi) o sulla propria relazione sentimentale (chiamato DOC da relazione; es. “l’amo davvero?” “E’ la persona giusta?”). I rituali più frequenti in questo caso possono essere controllare di non avere un erezione guardando un uomo o un bambino, crearsi immagini sacre che scaccino quelle blasfeme oppure passare mentalmente in rassegna tutte le prove che la propria partner è quella giusta.

In altri casi chi soffre di DOC può essere spaventato da immagini in cui si vede far del male a persone care o vulnerabili come anziani o bambini. In questi casi il “rimedio” più frequente è stare lontano da luoghi frequentati da anziani o bambini oppure evitare di utilizzare utensili da cucina, come coltelli.

Altre volte le ossessioni possono presentarsi sotto forma di timori superstiziosi (ad es. se adesso pesto la striscia pedonale mia madre morirà oppure se ho un pensiero negativo mentre studio boccerò l’esame). Per contrastare questi timori il paziente con DOC potrà crearsi dei rituali mentali come fare complessi conteggi, o ripetere una parola o frase magica un preciso numero di volte oppure ripetere un’azione cercando di avere un pensiero “buono”.

Altre volte ancora i pensieri hanno a che fare con l’ordine e la simmetria (es. il pensiero che un quadro sia storto, o che la casa non sia riordinata in modo corretto o che una certa attività non venga fatta nel modo “giusto”). Le compulsioni in questo caso saranno rifare più volte una cosa fino a che non si sente di averla fatta nel modo giusto oppure allineare e riordinare continuamente oggetti.

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat