Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness

Corso basato sulla Mindfulness

Lo studio Coradeschi organizza, a partire dal mese di febbraio, un Corso di 8 settimane basato sulla Mindfulness.

La Mindfulness ha origini antichissime che prendono spunto dalle dottrine orientali, ed attualmente è diventata, sostenuta da una corposa mole di studi che ne avvalorano l’efficacia, uno strumento per la gestione dello stress, così come delle difficoltà che incontriamo durante il corso della vita.

Mindfulness è la traduzione della parola “sati” che in lingua pali, significa “consapevolezza”.

Jon Kabat Zinn, uno dei padri della Mindfulness la definisce come un porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.

Concettualmente essere presenti ogni minuto della nostra vita a noi stessi e alle cose che ci accadono è sicuramente molto importante, tuttavia, nella realtà della nostra vita quotidiana, è altresì piuttosto difficile vivere con cotanta attenzione. La nostra mente tende ad andare ovunque che non sia l’immediato adesso, indietro crogiolandosi nei ricordi, belli quanto brutti, e avanti, (pre)occupandosi di tutte le cose che (a volte necessariamente a volte no) rincorriamo per gestire la quotidianità.
Migliorare questa modalità di prestare attenzione permette di cogliere, con maggiore prontezza, il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo. La padronanza dei propri contenuti mentali e degli stili abituali di pensiero (capacità di automonitoraggio e metacognizione) permette maggiori possibilità di esplorazione, espressione e cambiamento di tali contenuti.
Fermarsi dal treno dei pensieri, per scendere alla stazione del presente, è un qualcosa che richiede tempo, spazio ed esercizio.

Il gruppo è basato sui protocolli terapeutici di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) hanno la durata di 2 ore ciascuno, per una volta a settimana e si terranno presso nella sede Karate Club Funakoshi, Piazza San Giusto 1 (Porta Trento Trieste) il sabato mattina

E’ previsto un colloquio conoscitivo gratuito

Per informazioni:

Dott.ssa Elena Mannelli 339 8414536

Dott. Davide Coradeschi 3398181946

mindfulnessarezzo@gmail.com

Studio Coradeschi: cosa possiamo offrirvi

Il punto di forza del nostro studio è la presenza al suo interno di varie professionalità tra cui psicologi, psichiatri e psicoterapeuti. Questo ci permette di garantire ai nostri pazienti una valutazione psicodiagnostica moderna, completa e approfondita; ci consente inoltre d'individuare la strategia di trattamento più efficace e adatta ai bisogni di ogni specifico individuo.
Il nostro desiderio di stare al passo con i progressi delle scienze psicologiche, ci impone un continuo processo di formazione e aggiornamento, che riteniamo peraltro, un dovere verso i nostri pazienti. In tal senso, riserviamo particolare attenzione, al proporre alle persone che chiedono il nostro aiuto, solo protocolli di cura che abbiano ottenuto dalla comunità scientifica il benestare ad entrare a far parte delle psicoterapie di provata efficacia.

Contattaci ora

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Studio

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat