Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Corso Base di Training Autogeno, FIRENZE 2015

training2-web (2)

 

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base  psicosomatica. Fu ideato e sviluppato da J.H. Schultz a partire dagli anni ’20. 

Per capire con esattezza cosa sia il training autogeno partiamo dal significato delle parole:

  • Training vuol dire addestramento, allenamento, formazione, esercizio;
  • Autogeno vuol dire che si genera da sé

L’etimologia della denominazione della tecnica permette di spiegare  i suoi obiettivi, tutti volti a rendere la persona che si sottopone a tale pratica in grado di produrre da se un allenamento al rilassamento, al cambiamento psicologico e al controllo di alcuni stati fisici, attraverso una crescente capacità autonoma di “autosuggestione” che inizialmente viene guidata e insegnata da un esperto.

La pratica del training autogeno ha tra le sue finalità un maggior controllo dello stress, dell’ansia, una riduzione generale della tensione emotiva e il recupero delle energie, anche grazie a un ridimensionamento spontaneo delle emozioni negative.

 Il Training autogeno è utile inoltre un aiuto nella cura di ansia, insonnia, emicrania, asma, ipertensione, attacchi di panico e in tutte quelle patologie dove l’aspetto psicosomatico sia rilevante. Ma il TA ha un ruolo positivo anche in molti altri contesti, in quanto favorisce il recupero di energie, permettendo una migliore gestione delle proprie risorse. Migliora inoltre la concentrazione e contribuisce al conseguimento di alte prestazioni.

Lo studio Coradeschi è pertanto lieto di informarvi che la nuova edizione del Corso Base Di Training Autogeno si svolgerà a Firenze, Via Giusti 48 nella splendida cornica di Palazzo Capponi.

Il corso, condotto dal Dott. Rossano Bisciglia e dalla Dott.ssa Elena Mannelli, sarà articolato in 8 incontri a cadenza settimanale in orario pomeridiano e serale. 

 

Per info e contatti

r.bisciglia@gmail.com 349 2582818

ele.mannelli@gmail.com 339 8414536

 

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat