Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Depressione. Che cos’è?

291_Vincent Van Gogh Painting_Jackie

 

La parola depressione è entrata ormai nel modo comune di parlare, nel vocabolario di tutti i giorni, per indicare uno stato di momentanea tristezza, di umore basso e di difficoltà.

Purtoppo, però, la depressione propriamente detta è un male molto peggiore e imparare a vederlo, conoscerlo e soprattutto ri-conoscerlo nel suo primo insorgere è uno dei fattori principali e fondamentali per poi combatterlo.

Non è sempre facile capire se qualcuno che ci è vicino sta passando semplicemente “un brutto periodo” oppure se davvero ha una serie di caratteristiche che dovrebbero arrivare all’attenzione di uno specialista.

Il principale aspetto è il tono dell’umore, basso, si nota una tristezza che prima non c’era. Accanto a questo poi ruotano una serie di sintomi che riguardano il funzionamento globale della persona. Si possono notare cambiamenti nell’appetito (si mangia molto di meno, a volte molto di piu), si piange più spesso, si dorme poco, peggio, oppure fin troppo, senza mai sentirsi riposati, ci può essere un rallentamento anche nel modo di muoversi, o al contrario una agitazione fastidiosa, si manca di concentrazione nelle normali faccende quotidiane e non si rende più come prima, perchè si è stanchi. La persona che soffre di un disturbo dell’Umore, in questo caso Depressivo, tende a non avere più le energie per fare ciò che faceva naturalmente prima. Tutto questo ha un’intensità e una durata maggiori rispetto ad esperienze di “normale tristezza” che fanno parte della vita di ognuno.

Può essere scambiato per mancanza di volontà, ma è qualcosa di molto più profondo; ci possono essere pensieri di autocolpevolizzazione, autodenigratori che mantengono e rafforzano un potente circolo vizioso verso il basso.

Per le persone che stanno vicino è importante conoscere quali sono le manifestazioni della Depressione, poichè se ne può uscire. E’ vero che è un male fin troppo comune nel nostro mondo e in questo periodo storico, ma è un male al quale c’è rimedio. Le linee guida internazionali circa la salute mentale danno precise indicazioni di efficacia di terapie farmacologiche e soprattutto sottolinenano l’importanza delle psicoterapie.

L’approccio cognitivo-comportamentale è il trattamento d’elezione per queste problematiche poichè lavora contemporaneamente sugli aspetti del pensiero e sui comportamenti per ri-attivare la persona restituendo serenità e voglia di fare.

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat