Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness

Dott.ssa Elena Mannelli

STUDIO CORADESCHI – CHI SIAMO?

Continua la serie di post che ci permettono di far conoscere la nostra storia formativa e professionale a chi ci segue.

Dott.ssa Elena Mannelli psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, terapeuta EMDR di II livello e insegnante mindfulness.

Mi sono laureata in Psicologia clinica e della salute nel 2010 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi sul rischio di disturbi alimentari negli sport ad alta componente estetica, in particolare sulle ballerine.
Nel 2011 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana 6271.

Durante gli anni della formazione post lauream, ho collaborato con il dipartimento di psicologia dell università di Firenze svolgendo ricerca nell’ambito della psicologia della salute.

Dopo la laurea ho seguito il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso “Studi cognitivi di Firenze” che ho conseguito con il massimo dei voti e lode.

Per 5 anni ho collaborato con il dott. Davide Coradeschi e il prof. Davide Dèttore ad un programma di trattamento intensivo per pazienti affetti da grave disturbo ossessivo-compulsivo presso la clinica “Poggio Sereno” di Firenze, in qualità di tirocinante. Esperienza che mi ha consentito la pubblicazione di diversi articoli scientifici sul disturbo ossessivo – compulsivo.

Nel 2014 ho effettuato un master in psicoterapia dei Disturbi trauma correlati tenuto dal prof. Gianni Liotti.
Il mio crescente interesse per la psico-traumatologia ha fatto sì che iniziassi la specializzazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing- Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), una metodologia terapeutica scientificamente validata e approvata dall’organizzazione mondiale della sanità per il trattamento del trauma pertanto ho conseguito il primo livello nel 2014 ed il secondo nel 2017.

Ho allo stesso tempo cominciato a percorrere un percorso che mi ha portato a formarsi nell’ambito della mindfulness. Ho frequentato il corso introduttivo di Mindfulness a Venezia al centro Kagyu Samye Dzong e partecipato nel 2015 alle lezione del medesimo centro a Cape Town tenute da R. Nairn nel mese di gennaio.
Ho completato l’8 week Practicum per insegnanti MBSR, percorso formativo riconosciuto dal Center for Mindfulness di Boston (UmassMed) per insegannti MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction) a seguito del quale ho proseguito la formazione completando il PTI (practice intensive teaching) conseguendo la qualifica di insegnante qualificato di protocolli MBSR tramite il centro Motus Mundi di Padova. Ho infine conseguito la qualifica di primo livello come terapeuta in Compassion Focused Therapy.

Sono Socio Corrispondente S.I.T.C.C. nr 4661
E socio dell’Associazione per l’EMDR in Italia nr 4847
Collaboro come blogger al giornale di scienze psicologiche State of Mind

Svolgo la libera professione presso il mio studio privato di Arezzo e di Firenze dove abbiamo creato un equipe formata da psicoterapeuti ed psichiatri specializzati in diversi ambiti

Mi occupo della cura di disturbi d’ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo d’ansia per la salute, disturbi della personalità e disturbi trauma – correlati e mindfulness.

Studio Coradeschi: cosa possiamo offrirvi

Il punto di forza del nostro studio è la presenza al suo interno di varie professionalità tra cui psicologi, psichiatri e psicoterapeuti. Questo ci permette di garantire ai nostri pazienti una valutazione psicodiagnostica moderna, completa e approfondita; ci consente inoltre d'individuare la strategia di trattamento più efficace e adatta ai bisogni di ogni specifico individuo.
Il nostro desiderio di stare al passo con i progressi delle scienze psicologiche, ci impone un continuo processo di formazione e aggiornamento, che riteniamo peraltro, un dovere verso i nostri pazienti. In tal senso, riserviamo particolare attenzione, al proporre alle persone che chiedono il nostro aiuto, solo protocolli di cura che abbiano ottenuto dalla comunità scientifica il benestare ad entrare a far parte delle psicoterapie di provata efficacia.

Contattaci ora

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Studio

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat