Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Mindfulness: cos’è e come agisce per migliorare il benessere psicologico

Mindfulness

 

Sono tante le ragioni per le quali ci stiamo rivolgendo verso la consapevolezza, non ultima forse l’intenzione di conservare la nostra salute mentale o di recuperare il senso delle proporzioni e o il significato delle cose, o anche solo di tenere testa al tremendo stress e alla grande insicurezza del nostro tempo …in effetti limitarsi a sedere e a stare tranquilli per un po’ di tempo per proprio conto è un atto radicale di amore.

Jon Kabat Zinn

Fermarsi nel momento presente, godere del “qui e ora”, essere consapevoli delle cose che capitano nel momento stesso in cui avvengono, prestare attenzione alla realtà nella sua immediatezza, è qualcosa non solo di auspicabile, ma certamente di molto utile per il benessere psicofisico della persona.

Tutto ciò reso evidente dalle parole di Jon Kabat Zinn, uno dei padri della Mindfulness al quale dobbiamo la sua più esaustiva, nella sua semplicità, definizione : “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.

Concettualmente essere presenti ogni minuto della nostra vita a noi stessi e alle cose che ci accadono è sicuramente molto importante, tuttavia, nella realtà della nostra vita quotidiana, è altresì piuttosto difficile vivere con cotanta attenzione. La nostra mente tende ad andare ovunque che non sia l’immediato adesso, indietro crogiolandosi nei ricordi, belli quanto brutti, e avanti, (pre)occupandosi di tutte le cose che (a volte necessariamente a volte no) rincorriamo per gestire la quotidianità. Fermarsi dal treno dei pensieri, per scendere alla stazione del presente, è un qualcosa che richiede tempo, spazio ed esercizio. L’esercizio per disinnescare il “pilota automatico” colpevole, per lo più, di farci vivere più nella nostra testa che nella nostra vita, è per certi versi proprio la pratica Mindfulness.

La Mindfulness ha origini antichissime che prendono spunto dalle dottrine orientali, ed attualmente è diventata, sostenuta da una corposa mole di studi che ne avvalorano l’efficacia, uno strumento per la gestione dello stress, così come delle difficoltà che incontriamo durante il corso della vita.

Gli interventi terapeutici Mindfulness-Based riguardano la Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) e la Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT), sviluppate da Jon Kabat-Zinn nel 1979 presso il Medical Center della University del Massachusetts.

Gli incontri di gruppo durano 2 mesi, sono 8 appuntamenti della durata di 2 ore una volta a settimana.

Lo sviluppo della facoltà di Mindfulness è affidato a momenti “formali” in cui sono previste pratiche meditative dai 3 ai 30 minuti da portare avanti quotidianamente e momenti di pratica “informale” che consistono nel promuovere un atteggiamento rivolto alla continuità della consapevolezza nella vita di tutti i giorni.

Sono innumerevoli gli studi che ne dimostrano la potenza, in termini di riduzione dello stress, di prevenzione alla ricadute depressive, nella riduzione del dolore cronico e le ultime evidenze riportano che la pratica Mindfulness, ha effetti persino a livello neurale; su persone che meditano i contributi scientifici hanno riportato effetti della pratica sulle aree del cervello adibite alla regolazione emotiva (ad esempio un incremento e modulazione dell’attività della corteccia del lobo prefrontale sinistro sede delle emozioni positive).

Dott.ssa Elena Mannelli

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat