Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Mindfulness e Meditazione come Prevenzione allo Stress sul Lavoro

logo-icm2016rome

Dalla conferenza internazionale sulla Mindfulness di Roma, 12-15 Maggio 2016

di Elena Mannelli

Si è conclusa la settimana scorsa un importante conferenza  alla quale ho avuto la fortuna di partecipare sul tema della Mindfulness.

Quattro giornate piene ed intense che hanno dato spazio e voce alle più importanti voci internazionali che si occupano di questo tema segnale evidente dell’importanza e della rilevanza che la Mindfulness sta catturando nel panorama scientifico e psicoterapeutico.

Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo, dello Zen, e dalle pratiche di meditazione yoga, ma solo dagli anni settanta negli Stati Uniti per opera di un medico del Massachusetts: Kabat-Zinn, questo modello è stato assimilato ed utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche italiane, europee e d’oltre oceano.

Secondo la definizione di Kabat-Zinn, Mindfulness significa “porre attenzione al momento presente in un modo intenzionale, partecipatorio e non giudicante”. La pratica della Mindfulness, infatti, favorisce la possibilità di essere in relazione con se stessi e sviluppare consapevolezza su come il proprio mondo interno sia in rapporto con il mondo in cui siamo immersi, momento dopo momento.

Molti sono stati gli interventi interessanti durante le giornate del convegno. Uno di questi riguarda la mindfulness come fattore protettivo e come fattore di prevenzione per una categoria molto particolare di professionisti: gli insegnanti.

Molto è stato sin oggi scritto e detto circa l’effetto protettivo e terapeutico della meditazione e delle pratiche mindfulness sullo Stress; non casualmente il primo protocollo nato è proprio il MBSR Mindfulness Based Stress Reduction, un programma scientifico di Jon Kabat-Zinn e collaboratori sviluppato inizialmente presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A) che da oltre 30 anni (1979), viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa, ovvero la mind-body medicine, la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.

L’efficacia sullo stress vale anche per coloro che si interfacciano a realtà fortemente stressanti come gli operatori negli ospedali (inferiemieri, oss, medici) o coloro che lavorano in reparti “difficili” come la psichiatria e l’oncologia, e oggi risulta sempre più chiaro come l’ l’effetto di pratiche di consapevolezza abbia ottimi risultati anche su una particolare categoria di professioni a rischio, che sono gli insegnanti, e di conseguenza sui bambini e risulta quindi rilevante l’importanza della mindfulness anche nei contesti educativi, non solo clinici.

Per l’articolo in forma estesa dal reportage sul convegno:

http://www.stateofmind.it/2016/05/mindfulness-burnout-professioni/

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat