Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

PERDERE PESO … O PERDERE LA TESTA ? GLI EFFETTI DELLA DIETA FERREA

perdere persoA cura di dott. Rossano Bisciglia

La diretta conseguenza dell’estrema preoccupazione per le forme corporee e del peso è cercare di dimagrire seguendo una dieta. Spesso quello che si adotta non è un regime dietetico ordinario, ma una dieta ferrea che è ipocalorica e molto rigida. Il fare una dieta in modo ferreo è probabilmente legato a due caratteristiche cognitive presenti nella mente delle persone: il perfezionismo e il pensiero tutto o nulla. Il più delle volte il perfezionismo si declina in obiettivi straordinari da raggiungere e quando non si raggiungono ci si sente insoddisfatti. L’atteggiamento tutto o nulla invece si esprime nell’eliminare alcuni cibi e assumerne altri che non sono considerati soggettivamente ingrassanti .

Le modalità comportamentali della dieta ferrea nella maggior parte delle persone sono:
• Saltare i pasti
• Ridurre le porzioni
• Eliminare o selezionare certi cibi

Queste modalità in genere sono utilizzate insieme, e ciò implica il più delle volte seguire una dieta con un contenuto calorico molto basso.

Ciò che differenzia una dieta ferrea da un corretto regime alimentare sono gli obiettivi generali: nel primo caso si assumono poche calorie e soprattutto è fondamentale per la persona rispettare questo introito alla lettera, in modo perfetto, anche ingerire 40 calorie in più potrebbe scatenare profondi sensi di colpa e in alcuni casi portare alla perdita di controllo e all’abbuffata. Nel secondo caso la persona ingerisce intorno alle 1200 -1500 calorie al giorno (a seconda dei parametri fisici di riferimento) ed è felice se quasi tutti i giorni riesce ad avvicinarsi a questo obiettivo.

Con tutta probabilità, il più importante e famoso studio che ha valutato gli effetti della dieta ferrea e della perdita di peso sull’uomo è stato condotto circa 50 anni fa in Minnesota da Ancel Keys e collaboratori (Minnesota study). Lo studio nello specifico ha rilevato:
• Modificazioni del comportamento alimentare, quali, aumentata preoccupazione per il cibo, collezioni di ricette, libri di cucina e menu, inusuali abitudini alimentari, incremento del consumo di caffè, tè e spezie, occasionale introito esagerato e incontrollato di cibo;
• Modificazioni emotive e sociali, quali, depressione, ansia, irritabilità, episodi psicotici, cambiamenti di personalità confermati dai test psicologici, isolamento sociale;
• Modificazioni cognitive, quali, diminuita capacità di concentrazione, diminuita capacità di pensiero astratto, apatia;
• Modificazioni fisiche, quali, disturbi del sonno, debolezza, disturbi gastrointestinali, ipersensibilità al rumore e alla luce, edema, ipotermia, parestesie, diminuzione del metabolismo basale, diminuzione dell’interesse sessuale.

Le fasi della dieta ferrea
• Fase della luna di miele: in questa fase la spinta e la volontà di controllare l’alimentazione è fornita da vari fattori (sociali, cognitivi e biologici) e spesso i commenti positivi sull’aspetto fisico rinforzano e sostengono il continuare a seguire la dieta ferrea per raggiungere la tanto desiderata forma fisica. Seguire la dieta, specie nelle fasi iniziali, produce un formidabile incremento dell’autostima e un forte senso di gratificazione, autocontrollo e padronanza. Alcune persone sperimentano un senso di estrema soddisfazione, anche per il fatto che seguire perfettamente la dieta è una cosa che la maggior parte non riesce a fare. Paradossalmente, e questo lo sa bene che si è spesso sottoposto a diete ferree, nel primo periodo, nonostante la restrizione forte ci si sente più vitali, leggeri e a volte euforici. Questo stato di benessere e vitalità da un punto di vista evoluzionistico è utile nelle situazioni di carestia naturale poiché mette la persona nella condizione di migliorare per cercare del cibo.
• Fase dell’ossessione per il cibo, paura di ingrassare ed emozioni negative: con il passare del tempo, lo stato di benessere iniziale viene sostituito da una vera e propria ossessione per il cibo: lentamente tutto diviene cibo, anche l’idea di se stessi. Tale ossessione porta la persona a seguire rituali stereotipati (contare le calorie, mangiare lentamente e tagliare il cibo in piccoli pezzi, nascondere il cibo, cucinare per gli altri) e a pensare al cibo in continuazione, alcuni sognano di mangiare il cibo e in grandi quantità. Anche l’ossessione per il cibo può essere spiegata in un ottica evoluzionistica poiché il pensare al cibo e ai mezzi più idonei per procurarselo può essere fondamentale per la sopravvivenza. In questa fase si assiste inoltre all’aumento della sensibilità verso i segnali esterni che spingono a mangiare e all’emergere di un profondo desiderio di dolci o carboidrati. Parallelamente si assiste alla comparsa delle emozioni negative secondarie alla restrizione alimentare e alla perdita di peso rilevate nello studio sopracitato.
• Fase ipereccitazione, scomparsa dell’ossessione: nella fase finale compare spesso uno stato di ipereccitazione caratterizzato da irrequietezza, dall’incapacità di stare fermi e di rilassarsi, cui sono spesso associati disturbi del sonno con difficoltà nell’addormentamento e precoci risvegli mattutini. Altro segno è l’incapacità di concentrarsi: la mente di chi digiuna arriva a non essere in grado di lasciare correre i pensieri, cosicché la lettura e l’ascolto diventano estremamente difficoltosi.

Dovrebbe essere chiaro che la dieta ferrea è un comportamento che non produce risultati funzionali e sani nella perdita di peso e più in generale nella vita di una persona, ma al contrario contribuisce a cronicizzare abitudini alimentari scorrette e preoccupazioni eccessive per il proprio corpo e forma fisica. La dieta ferrea è considerata uno dei fattori di mantenimento dei Disturbi Alimentari (Anoressia Nervosa e Bulimia Nervosa).

Le linee guida inglesi (NICE, National Institute of Clinical Excellence) raccomandano la Terapia Cognitivo – Comportamentale come intervento di prima scelta per il trattamento degli adulti affetti da Bulimia Nervosa, con un livello di evidenza (A) (evidenza sostenuta da trial randomizzati e controllati). La TCC-BN è superiore agli altri trattamenti (psicoterapici e farmacologici) con cui è stata confrontata.
Il bagaglio di tecniche e di strumenti propri della TCC permette alla persona, dopo un’attenta valutazione psicodiagnostica da parte dello specialista, di acquisire le abilità necessarie per intervenire efficacemente sul problema in breve tempo.

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat