Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

TERZO CONGRESSO INTERNAZIONALE DEL GRUPPO DI RICERCA EUROPEO SUL TRATTAMENTO DEL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

eabct logo

THIRD MEETING OF THE EABCT S.I.G. ON OCD

TERZO CONGRESSO INTERNAZIONALE DEL GRUPPO DI RICERCA EUROPEO SUL TRATTAMENTO DEL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

Assisi  9-11 maggio 2013

Do dysfunctional beliefs moderate the negative influence of comorbid severe depression on outcome of residential behavioural treatment for OCD? A pilot study. (Pozza, Coradeschi, Dèttore, 2013)

Si è appena concluso il congresso internazionale dell’associazione europea di terapia cognitivo-comportamentale (EABCT) che ha riunito esperti di fama mondiale sul trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). Numerosi gli interventi che hanno dimostrato la crescente efficacia della terapia cognitivo-comportamentale nella cura di questo invalidante disturbo psicologico. Tra i numerosi interventi il dott. Pozza dello Studio Coradeschi ha presentato una ricerca che ha evidenziato l’efficacia del trattamento intensivo e residenziale per pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo associato a depressione grave. Infatti, precedenti studi avevano evidenziato particolari difficoltà nel trattamento di questa tipologia di pazienti, dimostrando che la presenza di una grave forma di depressione secondaria al DOC impediva di fatto il buon esito della terapia (Abramowitz et al., 2000).  E’ noto infatti che la semplice assegnazione di esercizi terapeutici da svolgere in autonomia a casa incontri nel paziente depresso, per definizione passivo e scarsamente fiducioso nella possibilità di guarigione, gravi resistenze.

La ricerca presentata mostra che in questi casi più gravi risultano particolarmente indicate prolungate e quotidiane sedute di esposizione alla situazione che crea ansia nel paziente e che lo costringe a prolungati ed estenuanti comportamenti rituali (ad esempio, ripetuti lavaggi delle mani, controlli del rubinetto del gas o della luce, ripetizione di gesti scaramantici).

La presenza continuativa del terapeuta durante gli esercizi di esposizione fornisce al doc gravemente depresso la motivazione ed il sostegno necessari a trarre pieno beneficio dal protocollo di trattamento.

Studio Coradeschi: cosa possiamo offrirvi

Il punto di forza del nostro studio è la presenza al suo interno di varie professionalità tra cui psicologi, psichiatri e psicoterapeuti. Questo ci permette di garantire ai nostri pazienti una valutazione psicodiagnostica moderna, completa e approfondita; ci consente inoltre d'individuare la strategia di trattamento più efficace e adatta ai bisogni di ogni specifico individuo.
Il nostro desiderio di stare al passo con i progressi delle scienze psicologiche, ci impone un continuo processo di formazione e aggiornamento, che riteniamo peraltro, un dovere verso i nostri pazienti. In tal senso, riserviamo particolare attenzione, al proporre alle persone che chiedono il nostro aiuto, solo protocolli di cura che abbiano ottenuto dalla comunità scientifica il benestare ad entrare a far parte delle psicoterapie di provata efficacia.

Contattaci ora

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat