L’Assertività è un comportamento che promuove l’eguaglianza nelle relazioni umane e che permette alla persona di agire per salvaguardare i propri interessi e diritti, rispettando quelli degli altri.
Chi è assertivo utilizza un linguaggio verbale e non verbale, che è una chiara espressione delle sue necessità, volontà, desideri o intenzioni, che tiene però in considerazione anche i bisogni delle persona con cui comunica.
Perché essere assertivi ?
Siamo inseriti in una rete di relazioni sociali in cui è necessario mediare fra le proprie e le altrui esigenze. Ad esempio:
Gestire i rapporti con i colleghi di lavoro;
Rapportarsi con persone autorevoli,
Affrontare le critiche che si ricevono;
Saper fare e accettare complimenti e richieste;
Esprimere sentimenti alla persone a cui siamo affettivamente legati.
Le persone assertive sviluppano meno rabbia e frustrazione e tendono ad avere una buona autostima. Una comunicazione assertiva consente di avere un maggior vantaggio, o un minor svantaggio, sia nel breve che nel lungo termine.
Training assertivi
Lo studio Coradeschi organizza formazione assertiva in diversi ambiti e con diversi obiettivi
Lavorativo: per migliorare e rendere eccellenti i rapporti professionali;
Scolastico: rivolto a tutti gli insegnati e agli alunni allo scopo di prevenire bullismo, difficoltà comportamentali ed emotive caratteristiche del periodo adolescenziale;
Clinico: per persone con difficoltà nelle relazioni interpersonali, che provano ansia nelle situazioni sociali e che evitano di esprimere i propri bisogni e desideri o con la tendenza a prevaricare gli altri con atteggiamenti aggressivi.