Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Dott.ssa Chiara Mercurio

Titoli accademici e professionali

Psicologo Clinico, Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana dal 2010, n° 5730
Dottore Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute – Università degli Studi di Firenze
Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale
Terapeuta EMDR. Formazione in corso come Practitioner
Terapista di Riabilitazione Equestre, specializzata presso Associazione “Lapo” ONLUS sezione “L.R.E.” Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Università di Firenze
Socio Ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva- AIAMC
Socio Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (AIDAI)

 

Aree d’interesse

  • Infanzia e adolescenza – Adulti:
  • EMDR- psicotraumatologia
  • Disturbi d’ansia e dell’umore
  • Disturbi di personalità
  • Gestione dello stress
  • Training autogeno
  • Supporto alla genitorialità (Parent Training)

 

Formazione ed esperienze professionali

Ho iniziato il mio percorso di studi in psicologia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Firenze. Negli stessi anni della formazione universitaria ho seguito il Corso di formazione per Facilitatori di gruppi di auto-aiuto, organizzato dal CESVOT di Arezzo e il Corso di Training Autogeno presso l’Associazione ONLUS l’Equilibrista, di cui sono stata socia, consulente e organizzatrice di eventi formativi.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute nel 2008 ed ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo nel 2010. Nello stesso periodo ho svolto progetti di sensibilizzazione per la tutela della salute e del benessere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Arezzo e Provincia.

Dopo la laurea ho iniziato il Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale all’Istituto Miller e contemporaneamente mi sono specializzata in Riabilitazione Equestre, presso l’Associazione “Lapo” sezione “L.R.E” e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile  dell’Università di Firenze.

Durante la formazione in Psicoterapia ho svolto tirocinio nell’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza di Arezzo, specializzandomi nel trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, svolgendo attività di conduttore di gruppi di Parent Training e gruppi di Training Autoregolativo. In questi gruppi, insieme ad una equipe di colleghi, abbiamo potuto avviare una ricerca sull’efficacia di tali trattamenti, che è stata poi presentata al 22 Congresso Europeo di Psichiatria di  Monaco nel 2014, organizzato dalla European Psychiatric Association.

Dal 2008 al 2016 ho collaborato con il Centro Auryn (Istituto di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza”) per i Disturbi del Comportamento Alimentare; e nel 2013 è cominciata la mia attività di docente presso la Federazione Italiana Scuole Materne e Partner s.r.l., di Arezzo e Provincia.

Nel 2015 ho iniziato un ulteriore specializzazione, in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing- Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), un approccio terapeutico scientificamente validato e approvato dall’OMS per il trattamento del trauma. Da qui si è sviluppato il mio interesse e il mio lavoro sulla psicotraumatologia e per gli aspetti neurofisiologici e corporei connessi al trauma e allo stress. Nel 2017 ho conseguito il titolo di Practitioner.

 

Pubblicazioni

Collaborazione stesura “I disturbi dell’immagine corporea. Diagnosi e trattamento” a cura di Davide Dèttore, Ed. McGraw-Hill (2009).

“Parent – Training intervention among a group of parent of children with ADHD” Luccherino L., Mancini F., Mercurio C. – European Psychiatric Association, Munich 2014.

“The emotional and behavioral regulation among two groups of ADHD children: an experience” Luccherino L., Francini V., Mancini F., Mercurio C., Santini F. – European Psychiatric Association, Munich 2014.

“Attenzione e autoregolazione”. Presentazione al XXIII Congresso Nazionale AIRIPA – ottobre 2014.

Recensione libro “Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva” Anna Contardi. Carocci ed.

“Parla con me. Comunicare con i vostri figli è difficile? Consigli, situazioni e soluzioni per un dialogo sereno”. C. Cecchi, C. Mercurio. A.G. Editions.

Titoli accademici e professionali

Psicologo Clinico, Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana dal 2010, n° 5730
Dottore Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute – Università degli Studi di Firenze
Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale
Terapeuta EMDR. Formazione in corso come Practitioner
Terapista di Riabilitazione Equestre, specializzata presso Associazione “Lapo” ONLUS sezione “L.R.E.” Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Università di Firenze
Socio Ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva- AIAMC
Socio Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività (AIDAI)

 

Aree d’interesse

Infanzia e adolescenza – Adulti:

  • EMDR- psicotraumatologia
  • Disturbi d’ansia e dell’umore
  • Disturbi di personalità
  • Gestione dello stress
  • Training autogeno
  • Supporto alla genitorialità (Parent Training)

 

Formazione ed esperienze professionali

2016 Formazione in corso come Practitioner in EMDR.
Formazione in EMDR II livello (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
2015 Corso Completo (Base e Avanzato) di formazione in Minnesota Multiphasic Personality Inventory MMPI-2. OS Campus 2.0.
Formazione in EMDR -I livello (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Giornata di Revisione del protocollo EMDR e Applicazione Clinica.
Partecipazione al Convegno “Modelli di Parent Training in psicopatologia dell’età evolutiva”. Arezzo – Ospedale San Donato.
Partecipazione al Convegno “I disturbi dell’alimentazione nell’infanzia e nell’adolescenza: approcci multidisciplinari e problematiche cliniche”. IPSICO, Firenze.
2013-in corso Docente FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e Partner s.r.l., Arezzo e Provincia: formazione e progetti per docenti, genitori e alunni.
Sportello di ascolto per genitori, insegnanti e studenti presso Istituto Comprensivo “Margaritone” Arezzo.
2008-in corso Collaborazione con Centro Auryn per i Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’Istituto di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi (AR).
2013-in corso Psicologo Psicoterapeuta presso studio psicologico libero professionale di Arezzo e San Giustino Valdarno.
2006-in corso Assistenza domiciliare educativa per supporto scolastico, potenziamento cognitivo, sostegno emotivo e relazionale. Associazione Culturale “I Care” Arezzo.
2013-2014 Psicologo volontario conduttore gruppi Parent Training per ADHD presso USL 8 Arezzo.
Psicologo volontario conduttore gruppi Training Autoregolativo per ADHD presso USL 8 Arezzo.
2014 Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale – Voto 50/50 e Lode.
2013 Partecipazione al Congresso Nazionale su “Metacognizione e intervento Clinico”; Rimini 19-20 settembre 2013.
Partecipazione al Convegno AIDAI Liguria “Il disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività”; La Spezia 28 settembre 2013.
2012-2013 Tecnico di riabilitazione equestre presso il C.R.E. “Il Caprifoglio” Impruneta (FI) e “Il Cerchio” Arezzo.
2013-2014 Attività psicologica presso studio psicologico libero professionale di Arezzo e San Giustino Valdarno.
2008-2014 Progetti di sensibilizzazione per la tutela della salute e del benessere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Arezzo e Provincia. Associazione ONLUS l’Equilibrista.
2012-2013 Tirocinio presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza USL8 Arezzo.
2012 Partecipazione 3° Convegno Regionale AIDAI Toscana “Attenzione ed emozioni: la componente affettivo-relazionale nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività”. Arezzo.
2012 Tirocinio presso l’Istituto Privato di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza”, Centro Futurabile (AR).
2011-2012 Tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze.
2011 Specializzazione in Riabilitazione Equestre, presso Associazione “Lapo” sezione “L.R.E” e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Università di Firenze, Voto 30/30.
2010-2011 Tirocinio presso il Centro Auryn per i Disturbi del Comportamento Alimentare – Istituto di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi (AR).
2010 Iscrizione nella sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al numero 5730.
Organizzazione e partecipazione Convegno Internazionale “New trends in eating disorders”, Auditorium dell’Ospedale di Arezzo.
Consulente presso l’Associazione ONLUS l’Equilibrista per Disturbi del Comportamento Alimentare di Arezzo: Facilitatore nei gruppi di auto-mutuo aiuto.
2009-2013 Corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale.
2008-2009 Tirocinio pratico post-lauream:
I° semestre presso Unità Funzionale Salute Mentale Adulti ASL8 Arezzo;
II° semestre presso Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza ASL8 Arezzo.
2008 Conseguimento Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso Università degli Studi di Firenze.
Ricerca Scientifica in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia di Firenze “L’influenza dei mass-media sulla soddisfazione corporea di un gruppo di adolescenti”.
2005 Corso di formazione per Facilitatori di gruppi di auto- aiuto. CESVOT Arezzo.
Corso di formazione di Training Autogeno presso l’Associazione ONLUS l’Equilibrista.
2005-2007 Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute Università degli Studi di Firenze.
2002-2005 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità Università degli Studi di Firenze.

 

Pubblicazioni

Collaborazione stesura “I disturbi dell’immagine corporea. Diagnosi e trattamento” a cura di Davide Dèttore, Ed. McGraw-Hill (2009).

“Parent – Training intervention among a group of parent of children with ADHD” Luccherino L., Mancini F., Mercurio C. – European Psychiatric Association, Munich 2014.

“The emotional and behavioral regulation among two groups of ADHD children: an experience” Luccherino L., Francini V., Mancini F., Mercurio C., Santini F. – European Psychiatric Association, Munich 2014.

“Attenzione e autoregolazione”. Presentazione al XXIII Congresso Nazionale AIRIPA – ottobre 2014.

Recensione libro “Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva” Anna Contardi. Carocci ed.

“Parla con me. Comunicare con i vostri figli è difficile? Consigli, situazioni e soluzioni per un dialogo sereno”. C. Cecchi, C. Mercurio. A.G. Editions

 

Seminari

Leggere e giocare col mio bambino: quali giochi e letture possono promuovere il suo sviluppo e la nostra relazione” Con il Patrocinio della Biblioteca Città di Arezzo – 2013.

“Le regole a casa: come strutturarle e farle rispettare” Con il Patrocinio della Biblioteca Città di Arezzo – 2013/2014, Biblioteca Comune di Arezzo, Asilo “Stellina” Loro Ciuffenna (AR), Asilo “Girasole” Castiglion Fiorentino (AR).

“Buone pratiche e problematiche della nutrizione e dell’alimentazione in età evolutiva” Scuola Maria Consolatrice, Arezzo – 2015.

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat