Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Dott.ssa Ilaria Palmerini

Titoli accademici e professionali

Psicologa Clinica, Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Terapeuta EMDR II Livello, formata in Acceptance and Commitment Therapy, Compassion Focus Therapy, Dialectical Behavior Therapy, Mindfulness e Mindful Eating, Istruttrice del protocollo Mindfulness-Based Eating Awareness Training, Istruttrice di Training Autogeno.

Socia ordinaria dell’Associazione italiana Disturbi dell’alimentazione e del peso (AIDAP), dell’Associazione EMDR in Italia e dell’ESTD European Society for Trauma and Dissociation.

 

Utenza

Bambini, Adolescenti e Adulti

 

Aree d’interesse

-Disturbi d’ansia
-Disturbi del Comportamento Alimentare
-Elaborazione vissuti traumatici
-Disturbi dissociativi
-Sostegno alla genitorialità e Parent Training

 

Formazione ed esperienze professionali

Mi sono laureata in Psicologia Clinica nel 2012 presso l’Università di Parma e conseguito l’abilitazione alla professione di psicologo nel 2014 presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Ho conseguito il Master in Terapia Cognitivo Comportamentale dell’Obesità e il Master per la Cura del Trauma Complesso e della Dissociazione.

Sto attualmente partecipando al Master per la Cura del Trauma in età evolutiva.

Ho partecipato al Corso di Alta Formazione nei Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità nell’età evolutiva.

Mi occupo di consulenze e sostegno psicologico per problematiche di natura emotiva nei bambini e negli adolescenti; ho svolto attività di lavoro presso centri pubblici e privati specializzati nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e in centri per l’età evolutiva.

Opero presso l’Istituto Ipsico a Firenze e ad Arezzo.

Da Marzo 2019: Ciclo di Seminari organizzati dall’Associazione EMDR Italia.

Settembre 2018: L’utilizzo dell’EMDR dal PTSD ai traumi relazionali (t): l’importanza dell’attaccamento, Dott.ssa Maria Zaccagnino, Roma.

Luglio 2018: Emdr e Concettualizzazione del caso: dall’Assessment alla Terapia; Dott.ssa AnnaRita Verardo, Firenze.

Marzo 2018: Workshop internazionale “Il DOC da relazione”, Dott. Gay Doron, Firenze

Gennaio – Febbraio 2016: Partecipazione a lezioni teoriche del Corso di Perfezionamento ECM: “Le Buone Pratiche nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici” organizzato dall’Associazione Onlus Mi fido di Te e dal Centro DCA Palazzo Francisci USL 1 Umbria di Todi.

Ottobre 2015 – Novembre 2015: Ciclo di Seminari sulla Psicoterapia Cognitivo
Comportamentale. “Modalità di assessment e strategie di intervento secondo l’approccio cognitivo comportamentale alla consulenza psicologica”, presso IPSICO – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, Firenze.

Settembre 2015: Convegno Internazionale “Chiudi gli occhi e guardami. La ricerca e la clinica dei trattamenti con famiglie e pazienti con DCA”. Lectio magistralis: Janet Treasure, The New Maudsley Approach – Apprendimento
esperenziale del prendersi cura di un familiare con disturbi alimentari, Todi.

Settembre 2015: “Nutrire la mente e il cuore. L’alimentazione come fattore di protezione dello sviluppo psicoaffettivo del bambino e dell’adolescente” Milano, spazi EXPO.

Settembre 2015: Lectio magistralis: Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, “Nutrire il corpo e la mente dei bambini e degli adolescenti: il ruolo della società e della famiglia”, Milano, spazi EXPO.

Giugno 2015: “Il dolore del divorzio”, Dott. Giancarlo Francini, Ospedale Santa Margherita in Cortona.

Maggio 2015: “La DDM- Adult Attachment Interview. Valutazione delle strategie di attaccamento negli adulti: protezione del sé e genitorialità”, Dott. Andrea Landini, Ospedale San Donato, Arezzo.

Maggio 2015: “La cura delle infanzie infelici”, Prof. Luigi Cancrini, Siena.

Aprile 2015: “I disturbi dell’alimentazione dell’infanzia e dell’adolescenza”, Auditorium CTO Careggi, IPSICO Istituto di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale di Firenze.

Marzo 2015:” La Mindfulness e le sue applicazioni cliniche”, Dott.ssa Francesca Volterrani, Siena.

Marzo 2015: Workshop” I disturbi di personalità. Il Personal Inventory Winconsin Disorder (WISPI) e l’intervista strutturata per la diagnosi clinica, Asse II (SCID- II)”, Prof. Lorna Smith Benjamin, Centro Convegni Sant’Agostino, Cortona.

Febbraio 2015:” L’attacco al corpo in adolescenza e il suo intento comunicativo alla madre e al padre”. Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, Siena.

Febbraio 2015: “L’autolesionismo’”, Dott. Mario Rossi Monti, Siena.

Gennaio 2015: “L’uso dei test proiettivi nella pratica clinica”, Dott. Maurizio Cantale, Siena.

Settembre 2014: “DSA e BES. Tipologie di problemi, tipologie di interventi”, Prof. Cesare Cornoldi, Centro Convegni Sant’Agostino, Cortona.

Giugno 2014: “La coppia: dalla crisi alla rottura. Quali possibili interventi?”, Dott. Aldo Mattucci, Siena.

Maggio 2014: “L’autoritratto come metodo d’intervento in ambito clinico-sociale”, Seminario residenziale, Dott.ssa Emanuela Saita, San Vincenzo.

Aprile 2014: “La disorganizzazione dell’attaccamento. Implicazioni per la psicopatologia e la psicoterapia”, Dott. Giovanni Liotti, Siena.

Febbraio 2014: “Lo vedo dagli occhi. I bambini e la terapia familiare”. Psicologa Psicoterapeuta, Dott.ssa Monica Pratelli, Siena.

Gennaio 2014: “I test cognitivi”. Medico Psicologo Psicoterapeuta Dott. Maurizio Cantale, Siena.

Maggio 2013: “Non sono solo rose e fiori. Adozione di bambini già grandi. Un percorso complesso”, A.I.A.U. Onlus, Firenze.

Maggio 2013: “Lavorare con le emozioni in psicoterapia: modelli clinici a confronto”, Auditorium CTO Careggi, IPSICO Istituto di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale di Firenze.

Settembre 2012: “A mani ferme: per dire di no alle punizioni fisiche contro i bambini”, Associazione Artemisia, Palazzo Vecchio, Firenze.

Maggio 2011: “Osservare le famiglie: teorie e metodi per l’analisi delle transizioni Familiari”, Prof. Laura Fruggeri, Parma.

Novembre 2010: “Non di solo pane: Approccio interdisciplinare ai disturbi del
comportamento alimentare”, Associazione ABA presso La casa della Cultura, Milano.

 

Esperienze lavorative pregresse

Attività di sostegno e conduzione di gruppi tramite l’Associazione Mi Fido di Te presso il Centro Dai e Obesità, Città della Pieve e Palazzo Francisci, Todi (per la cura di anoressia e bulimia, responsabile Dott.ssa Dalla Ragione).

Da Marzo 2017- Marzo 2019: Tirocinio di specializzazione presso Istituto Privato Riabilitazione “Madre della Divina provvidenza dei passionisti” Agazzi Futurabile(Abilitazione e Riabilitazione per persone in età evolutiva 0-18 anni).

Febbraio 2016 – Febbraio 2017: Tirocinio di specializzazione presso Centri Dca Usl Umbria 1, Palazzo Francisci, Todi; Centro DAI, Città della Pieve. Centri specializzati nella cura dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating) e nel sostegno alle loro famiglie.

Gennaio 2014 – Dicembre 2014: Tirocinio formativo presso CSA onlus, Comunità di recupero per tossicodipendenti, Arezzo.

Marzo 2013 – Settembre 2013: Tirocinio professionalizzante post-lauream (500 ore) presso A.I.A.U. Onlus di Firenze, Associazione in aiuti umanitari, Ente autorizzato alle Adozione Internazionali. Lavoro focalizzato tra l’altro sul sostegno all’integrazione sociale e all’inserimento scolastico di bambini e adolescenti adottati.

Settembre 2012 – Marzo 2013: Tirocinio professionalizzante post-lauream (500 ore) presso l’Associazione Artemisia di Firenze, Centro antiviolenza che interviene nei casi di abuso sessuale e/o maltrattamento su minori, nonché a sostegno di adulti che hanno subito abuso sessuale e/o maltrattamenti durante l’infanzia o l’adolescenza.

Novembre 2011 – Gennaio 2012: Tirocinio formativo pre-lauream presso la Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice di Parma, nell’attività di accoglienza e sostegno di bambini di età prescolare. Attività di sportello di ascolto in collaborazione con Pedagogista per genitori, per supporto a casi ricorrenti di ansia da separazione, fobia scolastica.

Dicembre 2008 – Luglio 2009: Tirocinio volontario presso Fondazione Augusta Pini, Istituto del Buon Pastore Onlus di Bologna, nell’attività di accoglienza di bambini e ragazze vittime di abuso o di sospetto abuso sessuale, di ragazzi/e affetti da patologie psichiatriche o con problematiche di genere sociale.

Dicembre 2008 – Luglio 2009: Attività di CONSULTORIO presso il Centro AUGUSTA PINI, Centro Clinico di Psicoterapia. Supporto a giovani adolescenti con difficoltà psichiche, comportamentali (comportamenti oppositivi provocatori e/o aggressivi, sostegno nei casi di marginalizzazione sociale e bullismo).

 

Progetti

Progetto su comunicazione interpersonale e gestione dei conflitti:
Il mosaico della comunicazione. Corso formativo sulla buona comunicazione e su come costruire relazioni interpersonali efficaci” presso la Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice, Parma, Gennaio 2012.

Elaborazione del Progetto educativo“ I sette folletti del mio cuore”, iniziativa di studio sulla capacità di mentalizzazione e competenza emotiva, di bambini in età prescolare, presso la Scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice, Parma, Dicembre 2011.

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat