Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Cosa è la Psicoterapia

La psicoterapia è una forma di terapia basata sulla parola. Attraverso il colloquio con il terapeuta, il paziente viene aiutato a individuare ed esprimere sensazioni, sentimenti, stati d’animo, affetti legati ai pensieri e comportamenti che considera inadeguati alle situazioni della sua vita.

Ci si rivolge ad uno psicoterapeuta quando si avverte uno stato di sofferenza psicologica continua, quando ci si accorge che non si riesce ad avere un rapporto sereno con se stessi prima di tutto, e con gli altri, quando ci si accorge di avere relazioni inadeguate e che generano sofferenza o disagio a se stessi o agli altri, quando si crede di soffrire di uno specifico disturbo di natura psicologico (ansia, depressione), quando si sta vivendo un periodo particolarmente duro della propria esistenza oppure quando semplicemente si vuole migliore la propria esistenza.

Quale che sia la ragione per cui ci si rivolge ad uno terapeuta, lo scopo di un percorso psicoterapeutico è sempre quello di aiutare il paziente ad alleviare lo stato di sofferenza che lo ha spinto a rivolgersi ad un terapeuta e quindi, in ultima analisi di migliorare quella che è la qualità di vita del paziente.

Un percorso psicoterapeutico inizia sempre con una fase di valutazione psicodiagnostica  durante la quale terapeuta e paziente stabiliscono insieme quali sono gli obiettivi della terapia ed il piano terapeutico da adottare. Generalmente il terapeuta (soprattutto ad indirizzo cognitivista) interviene dapprima sui sintomi che, al momento, generano maggiore sofferenza poi sugli altri aspetti del disturbo.

Periodicamente si verificano i progressi fatti rispetto agli scopi prefissati, anche mediante valutazioni
testologiche.

Il terapeuta istruisce il paziente sulla natura del suo disturbo, sul processo della terapia e sulle tecniche da utilizzare diventando quello che si può definire un “consigliere esperto”.

Il paziente, quindi, viene allenato a prendere consapevolezza del proprio funzionamento mentale e ad utilizzare le tecniche per gestire la propria sofferenza.

L’acquisizione delle abilità di gestione delle emozioni dolorose permette al soggetto di beneficiare del
trattamento anche dopo la conclusione della terapia.

La Psicoterapia ha lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa gravità, che possono andare dal modesto disadattamento o disagio personale fino ad una sintomatologia ben più grave fortemente invalidante la qualità di vita della persona.

Lo psicoterapeuta offre dunque al proprio paziente un percorso utile ad affrontare differenti forme di sofferenza psicologica, da quelle di grado più lieve a quelle più gravi, avvalendosi di tecniche applicative della psicologia I problemi oggetto di intervento della psicoterapia spaziano dal generico disagio esistenziale alle più gravi forme di psicosi (che comprendono interpretazione delirante della realtà, allucinazioni visive, uditive, ecc.).

Possono essere trattati disturbi quali la depressione, le fobie, l’ansia, le ossessioni, disturbi della personalità, difficoltà relazionali, comportamento ossessivo-compulsivo, disordini dell’alimentazione (anoressia, bulimia, binge-eating), abuso di sostanze, ecc. La psicoterapia è pertanto volta ad affrontare e ridurre la sofferenza psicologica, i sintomi psicopatologici, le disarmonie della personalità e delle relazioni, analizzando approfonditamente le motivazioni sottese a tali disagi.

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat