Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Dr.ssa Chiara Mercurio Psicologo Psicoterapeuta

STUDIO CORADESCHI – CHI SIAMO?

Ho iniziato il mio percorso di studi in psicologia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Firenze. Negli stessi anni della formazione universitaria ho seguito il Corso di formazione per Facilitatori di gruppi di auto-aiuto, organizzato dal CESVOT di Arezzo e il Corso di Training Autogeno presso l’Associazione ONLUS l’Equilibrista, di cui sono stata socia, consulente e organizzatrice di eventi formativi.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute nel 2008 ed ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo nel 2010. Nello stesso periodo ho svolto progetti di sensibilizzazione per la tutela della salute e del benessere nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Arezzo e Provincia.

Dopo la laurea ho iniziato il Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale all’Istituto Miller e contemporaneamente mi sono specializzata in Riabilitazione Equestre, presso l’Associazione “Lapo” sezione “L.R.E” e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile  dell’Università di Firenze. 

Durante la formazione in Psicoterapia ho svolto tirocinio nell’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza di Arezzo, specializzandomi nel trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, svolgendo attività di conduttore di gruppi di Parent Training e gruppi di Training Autoregolativo. In questi gruppi, insieme ad una equipe di colleghi, abbiamo potuto avviare una ricerca sull’efficacia di tali trattamenti, che è stata poi presentata al 22 Congresso Europeo di Psichiatria di  Monaco nel 2014, organizzato dalla European Psychiatric Association.

Dal 2008 al 2016 ho collaborato con il Centro Auryn (Istituto di Riabilitazione “Madre della Divina Provvidenza”) per i Disturbi del Comportamento Alimentare; e nel 2013 è cominciata la mia attività di docente presso la Federazione Italiana Scuole Materne e Partner s.r.l., di Arezzo e Provincia.

Nel 2015 ho iniziato un ulteriore specializzazione, in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing- Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), un approccio terapeutico scientificamente validato e approvato dall’OMS per il trattamento del trauma. Da qui si è sviluppato il mio interesse e il mio lavoro sulla psicotraumatologia e per gli aspetti neurofisiologici e corporei connessi al trauma e allo stress. Nel 2017 ho conseguito il titolo di Practitioner.

Dallo stesso anno sono socia fondatrice, insieme ai colleghi dell’equipe, del Centro Studi Etruria– associazione di formazione, ricerca e supervisione per psicologi, psicoterapeuti e medici. 

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat