Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Le metafore in psicoterapia: il fiume in piena

Desidero premiare la creatività e l’ingegno di un mio paziente che al termine di un faticoso lavoro terapeutico ha sintetizzato con una delicata metafora l’atteggiamento da tenere nel caso in cui i pensieri negativi e l’ansia connessa tornino a fondersi con la nostra persona rischiando di sommergerla ed annegarla. Con l’autorizzazione dell’autore, che per ovvi motivi rimarrà anonimo, condivido con gli interessati “la metafora del fiume”

ridracoli3

I pensieri sono come un fiume. quando piove molto, la corrente diventa più rapida e il corso si ingrossa. Cosa fare quando il fiume è in piena?

Non cercare di fermare il corso, richiederebbe uno sforzo sovrumano e, con ogni probabilità verresti comunque travolto.

Non buttarti nel fiume, naufragheresti e verresti trascinato dalla corrente per molti chilometri, prima di approdare nuovamente sulla terraferma, in condizioni pietose.

Siediti sulla riva e attendi che la piena sia passata, non puoi sperare di controllare il fiume, né che lasciarti trascinare non ti faccia male. Mettiti da una parte, osserva…aspetta.

Studio Coradeschi: cosa possiamo offrirvi

Il punto di forza del nostro studio è la presenza al suo interno di varie professionalità tra cui psicologi, psichiatri e psicoterapeuti. Questo ci permette di garantire ai nostri pazienti una valutazione psicodiagnostica moderna, completa e approfondita; ci consente inoltre d'individuare la strategia di trattamento più efficace e adatta ai bisogni di ogni specifico individuo.
Il nostro desiderio di stare al passo con i progressi delle scienze psicologiche, ci impone un continuo processo di formazione e aggiornamento, che riteniamo peraltro, un dovere verso i nostri pazienti. In tal senso, riserviamo particolare attenzione, al proporre alle persone che chiedono il nostro aiuto, solo protocolli di cura che abbiano ottenuto dalla comunità scientifica il benestare ad entrare a far parte delle psicoterapie di provata efficacia.

Contattaci ora

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat