Prendersi cura di bambini iperattivi può portare i genitori a situazioni di grave stress che rischiano di ripercuotersi negativamente sulle relazioni all’interno e al di fuori della famiglia.
I genitori, di fronte ai comportamenti problematici del figlio, si sentono spesso confusi e hanno l’impressione di non avere a disposizione strategie e strumenti utili per stabilire una relazione positiva con il bambino. Talvolta tutto ciò può generare sensazioni di frustrazione, rabbia, colpa e impotenza.
Il Parent Training (corso per genitori) si propone di modificare quelle modalità di relazione che risultano disfunzionali, fornendo strumenti utili per sostenere i genitori nel delicato compito di accompagnare la crescita dei figli e di prevenire le situazioni critiche.
Tale percorso da la possibilità ai genitori di vivere ed affrontare con consapevolezza la complessa realtà umana, sociale, affettiva e psicologica del loro bambino con iperattivo.
Il percorso prevede una decina di incontri, che diverranno un vero e proprio processo di problem solving (soluzione di problemi) da un lato, rispetto alle cose che si possono modificare, e dall’altro di accettazione consapevole, di quello che non è possibile modificare. L’obiettivo sarà migliorare la relazione con il proprio figlio e aiutarlo a gestire al meglio i suoi comportamenti, le sue emozioni e i suoi pensieri, nei contesti in cui trova difficoltà.
Referente: dr.ssa Chiara Mercurio