Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Perchè scelgo sempre la persona sbagliata?

relazioni

Le relazioni interpersonali sono quanto di più difficile da gestire, comprendere e far riuscire. Ma al contempo sono quanto di più necessario.La spinta alla ricerca di vicinanza, di accudimento, di qualcuno che si prenda cura di noi, è un bisogno innato, è nel bambino di poche settimane come nell’adulto affermato che pensa di bastare solo a se stesso.

Ma allora, com’è possibile che sia così complicato? Com’è possibile che nonostante sia la nostra stessa natura a portarci verso l’altro, alcune persone non riescano che s (ri)trovarsi di fronte all’ennesima persona sbagliata e paradossalmente simile, in modo spaventoso, all’ultima ex storia dalla quale siamo usciti con strazio e fatica?

La risposta, non certo facile da dare, va ricercata nella nostra personalità e nell’insieme di esperienze più o meno precoci che hanno contribuito al nostro sviluppo. Il cambiamento è spesso difficile, ma non impossibile. Il reiterarsi delle stesse situazioni dipende dal modo in cui noi abbiamo imparato a vedere noi, il mondo e gli altri e, poichè non c’è niente di più spaventoso dell’incerto, tenderemo, in maniera per lo più inconsapevole, a fare in modo che si verifichino sempre le stesse situazioni.Saranno dolorose, spesso, ma almeno prevedibili.

Imparare a conoscere e conoscersi è sicuramente una strategia utile per mettere in luce tutto quello che può essere un ostacolo al nostro cambiamento. Il fine sarà la serenità di rapporti paritari, non più basati su distorte visioni di sè, in modo che anzichè farci male e farci fare del male, questi rapporti diventino fonte di benessere e sicurezza

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat