Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Psicologia Giuridica: nuovo servizio offerto dallo Studio Coradeschi

 

La filosofia del nostro studio è da sempre quella di rispondere nel modo più completo ai bisogni dei  pazienti, fornendo un intervento specialistico attraverso diverse figure professionali (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra e nutrizionista).

L’aumento dei casi di separazione/divorzio con  conseguenze giuridiche e psicologiche sia sui figli che sui genitori, ci ha motivato ad avvalerci della collaborazione dello psicologo giuridico.

Diamo quindi il benvenuto alla Dott.ssa Elena Segreti, psicologa-psicoterapeuta ed esperta di psicologia giuridica, che siamo lieti di accogliere nella nostra equipe.

Di seguito una breve presentazione della sua storia professionale e dei suoi principali ambiti d’intervento.

CHI SONO?

Sono nata e cresciuta a Milano, dove ho terminato le scuole dell’obbligo e successivamente conseguito la maturità classica.

Essendo figlia di una psicoterapeuta, ho sempre respirato “un’aria psicologica” in casa e per questo da subito ho avuto le idee chiare su quale facoltà avrei scelto, pur sentendo una forte spinta all’autonomia, che mi ha portato a scegliere strade indipendenti.

Erano gli anni della riforma universitaria, nei quali il corso di laurea in Psicologia era stato diviso in triennale e specialistica.

Ho conseguito, quindi, la laurea triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali presso l’Università di Parma, con una tesi sul profilo criminale, relata dal Prof. Francesco Rovetto.

Il periodo all’Università di Parma da una parte mi ha fatto innamorare di un approccio alla psicologia più scientifico ed evidence-based, dal momento che il corpo docente era formato per lo più da esponenti di stampo cognitivo-comportamentale; dall’altro ha rappresentato l’inizio del mio interesse per tematiche criminologiche e giuridiche, scegliendo infatti di sostenere alcuni esami opzionali sotto la facoltà di giurisprudenza e, in seguito, iniziando a frequentare seminari e convegni a riguardo.

Successivamente al mio trasferimento nella città di Rimini, e in parallelo alla frequenza del biennio specialistico, ho frequentato un tirocinio volontario presso un ambulatorio di neurologia nel quale, sotto supervisione, effettuavo valutazioni psicodiagnostiche attraverso l’utilizzo di test e assistevo a colloqui clinici e di controllo della farmacoterapia. Ho portato avanti questa attività complessivamente per quattro anni, nei quali ho avuto modo di vedere svariate realtà e imparando molto dal punto di vista pratico.

Nel frattempo, ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna, dipartimento di Cesena, con una tesi sugli aspetti psicopatologici e psichiatrico-forensi del figlicidio materno, relata dalla Prof.ssa Silvana Grandi.

Durante la stesura della tesi specialistica, ho conosciuto il Prof. Renato Ariatti, psichiatra forense, col quale, dopo aver sostenuto l’esame di Stato e l’abilitazione all’esercizio della Professione, ho cominciato a collaborare presso il suo studio di Rimini.

Avrò sempre un grande debito di riconoscenza verso il Prof. Ariatti, che con pazienza mi ha insegnato come lavorare in ambito giuridico e che per primo ha valorizzato il mio lavoro.

Al lavoro pratico, ho affiancato un Master annuale privato in Psicologia Giuridica presso l’Istituto Galton di Milano e da quel momento ho sempre continuato a lavorare e aggiornarmi in ambito psicoforense.

Attraverso una borsa di studio, ho conseguito inoltre il titolo di Mediatore civile e Commerciale.

Nei primi anni della mia attività professionale mi sono dedicata alla valutazione del danno psichico, di cui sono diventata fiduciaria di Alianz S.p.A. sede di Rimini.

In quel periodo ho cominciato ad appassionarmi e di conseguenza a specializzarmi nel ramo della psicologia giuridica che si occupa di Diritto di Famiglia, dedicandomi alle Consulenze Tecniche di Parte (CTP) nei procedimenti di separazione/divorzio che coinvolgono i minori.

Ritengo si tratti di un campo estremamente delicato e per il quale sia necessaria molta preparazione e per questo continuo costantemente ancora oggi ad aggiornarmi.

Una volta avviata la carriera in ambito giuridico, ho iniziato a sentire l’esigenza di completare anche la mia formazione clinica. Mi sono quindi iscritta alla scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell’Istituto A.T. Beck di Roma, diretto dalla Dott.ssa Antonella Montano, conseguendo il diploma. Sono stati anni di studio intenso, ma fondamentali per la mia formazione.

Nel corso della specializzazione ho frequentato un anno di tirocinio presso il consultorio familiare dell’ASL-RM-B, sotto la supervisione della dott.ssa Stefania Graziosi, la cui professionalità e umanità sono ancora impresse dentro di me.

Durante questa esperienza ho avuto modo di assistere ai gruppi preadottivi e ai colloqui per l’assegnazione dell’idoneità all’adozione e di toccare con mano quanta dedizione e competenza ci sia nella maggior parte degli operatori dei servizi.

Ho ritrovato la stessa professionalità in tutta l’equipe dell’Unità Operativa di Salute Mentale dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino, dove ho frequentato i successivi quattro anni di tirocinio, di cui uno volontario, sotto la supervisione del dott. Guglielmo Celli, che ha sempre creduto in me.

In area clinica, ho conseguito inoltre il titolo di terapeuta EMDR di I livello.

Attualmente svolgo la libera professione presso il mio studio (Studio Segreti) a Rimini e collaboro con lo Studio Coradeschi ad Arezzo.

Titoli accademici e professionali

  • Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal 2011 (n°6803)
  • Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale, Terapeuta EMDR
  • Specializzata in Psicologia Giuridica (CTP)
  • Fiduciario per il danno psichico di Allianz S.p.A.
  • Mediatore Civile e Commerciale
  • Socio ordinario CBT-Italia

Aree di interesse

  • sostegno alla genitorialità per separati/divorziati
  • danno psichico
  • consulenze tecniche di parte (CTP)
  • disturbi d’ansia e fobie
  • disfunzioni sessuali
  • disturbi dell’alimentazione
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • depressione e disturbo bipolare
  • gestione dello stress
  • disturbo post-traumatico
  • disturbi della personalità
  • terapia di coppia

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat