SOPRAVVIVERE AL MESTIERE DI GENITORE
BENESSERE IN FAMIGLIA
Martedì 21/05/2013 alle h.17.00
IN BIBLIOTECA SI TERRA’ IL SEMINARIO GRATUITO
“LE REGOLE A CASA: COME STRUTTURARLE E COME FARLE RISPETTARE”
Genitore non si nasce ma si diventa. Ma chi ci insegna a fare il genitore?
Educare un bambino richiede amore, pazienza, gestione dei momenti di tensione, di rabbia e di frustrazione. Per questo l’amore, a volte, non basta e ci si chiede “cosa devo fare adesso?”.
Sempre più spesso si sente parlare delle regole e di quanto sia difficile farle rispettare dai propri figli o semplicemente quanto sia difficile aiutarli a comportarsi in modo adeguato in casa e fuori casa.
La necessità delle regole per i genitori spesso nasce dall’esigenza di contenere comportamenti inadeguati.
Forse non tutti sanno che esistono una serie di prerequisiti che possono agevolare la creazione e il rispetto delle regole.. la più importante di tutte è costruire una buona relazione con i propri figli (per esempio la lettura con i propri figli oltre a promuovere lo sviluppo del linguaggio favorisce la relazione con il genitore, aiutando il bambino ad usare le parole per esprimere una frustrazione, invece di mettere in atto comportamenti inadeguati a volte anche aggressivi e/o oppositivi).
Durante l’incontro verranno date informazioni sulle ragioni che stanno dietro l’applicazione delle regole e sulla necessità di costruirle nel pieno rispetto del bambino e dell’ambiente circostante; verranno, inoltre, date indicazioni operative per definirle e metterle in pratica in modo funzionale.
Obiettivi dell’incontro:
- Le funzioni delle regole: perché le regole sono importanti per i nostri figli?
- Come strutturare le regole?
- Come faccio a far rispettare le regole al mio bambino?
- Premi e punizioni, si o no?
- Quali conseguenze per il mio bambino se lo premio o lo punisco.
Modalità degli incontri:
Il seminario sarà tenuto da Psicologi dello STUDIO CORADESCHI
Esperti sul tema della Psicologia e dell’Educazione nell’Età Evolutiva
Gli incontri seguiranno una modalità il più possibile interattiva, in cui durante la presentazione teorico-pratica verrà dato spazio ad interrogativi e curiosità per approfondire la tematica presentata.
Alla fine dell’incontro verrà proposta un’esercitazione per verificare la messa in atto degli strumenti presentati.
Durata: il seminario avrà inizio alle 17.00 e durerà 1h e 30
Destinatari: genitori ed educatori
Fascia d’età: 2/10 anni
Luogo: Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Arezzo
Per informazione rivolgersi alla Referente dell’incontro
Referente Incontro Regole:
Dott.ssa Cristina Jacchia
Psicologa dell’Età Evolutiva e Psicoterapeuta
n° iscrizione albo 4424
c.jacchia@alice.it
366.6486988
Studio Coradeschi: cosa possiamo offrirvi
Il punto di forza del nostro studio è la presenza al suo interno di varie professionalità tra cui psicologi, psichiatri e psicoterapeuti. Questo ci permette di garantire ai nostri pazienti una valutazione psicodiagnostica moderna, completa e approfondita; ci consente inoltre d'individuare la strategia di trattamento più efficace e adatta ai bisogni di ogni specifico individuo.
Il nostro desiderio di stare al passo con i progressi delle scienze psicologiche, ci impone un continuo processo di formazione e aggiornamento, che riteniamo peraltro, un dovere verso i nostri pazienti. In tal senso, riserviamo particolare attenzione, al proporre alle persone che chiedono il nostro aiuto, solo protocolli di cura che abbiano ottenuto dalla comunità scientifica il benestare ad entrare a far parte delle psicoterapie di provata efficacia.