Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA ONLINE

Chi è lo Psicologo Online?

Lo psicologo online è uno professionista qualificato nel fornire supporto psicologico a distanza.

 

Basi teoriche e obiettivi dello Psicologo Online

Le moderne tecnologie permettono di aprire nuove modalità di sostegno al benessere psicologico della persona.

Le tecniche derivate dalla Terapia Cognitivo Comportamentale consentono allo Psicologo di offrire con una certa tempestività, non solo una migliore e più efficace gestione degli stati emotivi negativi, ma anche un miglioramento della qualità di vita della persona.

Proprio per questo le consultazioni proposte dal servizio online hanno di solito una durata limitata nel tempo, sufficienti ad:

  1. individuare la problematica
  2. fornire un primo aiuto psicologico
  3. comprendere le migliori modalità per fare fronte al disagio
  4. capire insieme alla persona i passi successivi alla prima consultazione

 

Alcuni studi scientifici

La letteratura scientifica mette in evidenza una serie di studi che hanno analizzato l’efficacia delle prestazioni dello psicologo online. Di seguito, sono riportati alcuni di essi.

  1. L’efficacia degli interventi basati sul web è stata valutata da un gran numero di ricerche per una varietà di problemi di salute mentale, tra cui insonnia (Ritterband et al., 2009), depressione, disturbi d’ansia, disturbi da abuso di sostanze e alcol.
  2. Lo studio di Zabinski et al. (2001) ha verificato e introdotto la consulenza psicologica online mediante la chat per ridurre il rischio dei disturbi alimentari di un gruppo di donne; tale studio ha riportato un’alta soddisfazione delle partecipanti per la consulenza psicologica via chat.
  3. Lo Studio di Yager Z e O’Dea JA, nel 2006 ha indagato e confermato i vantaggi legati alla consulenza psicologica online. Nello specifico ha riportato che la consulenza psicologica online può essere un intervento tecnologico particolarmente utile nei casi di emergenza ed essere un valido supporto immediato. Può essere utile come possibile intervento iniziale per eventualmente decidere di proseguire con un intervento psicologico in presenza. Ha una funzione di prevenzione, per informare e sensibilizzare le persone a ridurre i problemi prima che si determini una psicopatologia. La scrittura utilizzata come comunicazione nella chat, favorisce la riflessione e l’introspezione e permette di distaccarsi dalle proprie problematiche ed elaborarle. Inoltre può avere un ruolo importante per facilitare la comunicazione del paziente, diminuendo le proprie resistenze.

Bibliografia

 

  • Consiglio Nazionale Ordine Psicologi – Commissione Atti Tipici – Osservatorio e Tutela della Professione. (2017). Digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web. http://www.psy.it/wp-content/uploads/2015/04/Atti-Tipici_DEF_interno-LR.pdf.
  • Raccomandazioni del CNOP sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza. (2013).
  • Yager, Z., O’Dea, J. A. (2006). Prevention programs for body image and eating disorders on University campuses: a review of large, controlled interventions. Health Education and Human Movement, Faculty of Education and Social Work, University of Sydney, Building A35, SydneyNSW, Australia.
  • Zabinski, M. F., Pung, M. A., Wilfley, D. E., Eppstein, D. L., Winzelberg, A. J., Celio, A., Taylor, C. B. (2001). Reducing risk factors for eating disorders: Targeting at-risk women with a computerized psychoeducational program. Department of Psychology, San Diego Joint Doctoral Program in Clinical Psychology, San Diego State University/University of California, San Diego, California, USA.

 

Servizio di consulenza psicologica e psicoterapia online

I professionisti dello Studio Coradeschi mettono a disposizione le loro competenze a tutti coloro che per vari motivi non possano effettuare con noi colloqui di persona, utilizzando la modalità online. Le videochiamate potranno essere effettuate secondo le preferenze del paziente utilizzando una delle principali applicazioni dedicate tra cui: Skype, Meet, Zoom e Whatsapp.

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat