Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

STUDIO CORADESCHI: SERVIZIO DI PSICHIATRIA AD AREZZO

Diamo il benvenuto alla Dottoressa Elisa Compagno medico-chirurgo e specialista in psichiatria che si è, di recente, unita alla nostra equipe.
Siamo orgogliosi di averla tra noi, in quanto crediamo che lo psichiatra sia una figura imprescindibile in uno studio come il nostro che si occupa di aiutare persone con problemi psicologici.
La presenza di più figure professionali, ci permette di prenderci cura del paziente a 360 gradi. Chi si rivolge a noi per un aiuto psicologico, può avere la necessità di un supporto farmacologico che migliori l’efficacia della psicoterapia, oppure di rivedere una cura già in corso, o ancora, di seguire un programma per sospendere l’uso di farmaci non più necessari.


Adesso, una breve descrizione della storia professionale e delle aree d’interesse della Dottoressa Compagno per permettere a chi ci segue di farne la conoscenza.

Ho conseguito nel 2010 la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione di 110/110 cum laude. Nel 2011 ho ottenuto l’abilitazione alla professione di medico-chirurgo presso l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Firenze (Iscr. n°13134 del 28\3\2011). Nel 2017 mi sono specializzata in psichiatria presso l’Università degli Studi di Firenze-Azienda Ospedaliera AOUC Careggi, con votazione di 70/70 cum laude. Nel frattempo, nel 2014, ho completato il training di psicoterapia presso la Scuola Cognitiva di Firenze.
Mi occupo della psicodiagnostica e del trattamento psicofarmacologico dei disturbi perinatali, psicotici, dell’umore, d’ansia, alimentari, dello spettro ossessivo-compulsivo e da stress post-traumatico.
Attualmente svolgo attività di libera professione a Firenze, Prato ed Arezzo. Mi occupo anche di psichiatria forense, svolgendo consulenze tecniche di parte in procedimenti penali e civili o in veste di consulente tecnico d’Ufficio per il Tribunale. Lavoro infine in una struttura riabilitativa per pazienti psichiatrici autori di reato.

Pubblicazioni:
– Atomoxetine for hoarding disorder: A pre-clinical and clinical investigation. Grassi G, Micheli L, Di Cesare Mannelli L, Compagno E, Righi L, Ghelardini C, Pallanti S. J. Psychiatr Res. 2016 Dec;83:240-248. doi: 10.1016/j.jpsychires.2016.09.012. Epub 2016 Sep 14.
-Tocophobia in the DSM-5 era: outcome from a new cut-off analysis of the Wijma Delivery Expectancy/Experience Questionnaire based on clinical presentation. Lisa Giardinelli, Silvia Scannerini, Susanna Arcabasso, Elisa Compagno, Felice Petraglia, Valdo Ricca. Journal of Psychosomatic Research.116 (2019) 37-43. Doi.org/10.1016/j.psychores.2018.11.012.

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat