Il Training Autoregolativo è un intervento svolto insieme al bambino con l’obiettivo di lavorare sul potenziamento delle sue capacità di autocontrollo e autoregolazione – deficitarie nel Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD, acronimo in inglese di “Attention Deficit/Hyperactivity Disorder”).
Le aree interessate sono:
- L’attenzione
- I comportamenti impulsivi
- Il controllo della memoria di lavoro
Il percorso propone l’insegnamento di diverse tecniche tra cui le autoistruzioni verbali, il problem solving; con l’obiettivo di sviluppare il dialogo interiore per regolare il proprio comportamento, sensibilità e consapevolezza metacognitiva, cioè di riflessione sul proprio comportamento e sul proprio pensiero.
Il training autoregolativo – è stato dimostrato (Kendall e Braswell, 1990; Kendall, 1992) – si ripercuote positivamente nell’ambito familiare, sociale e scolastico.
Referente: dr.ssa Chiara Mercurio
Studio Coradeschi: cosa possiamo offrirvi
Il punto di forza del nostro studio è la presenza al suo interno di varie professionalità tra cui psicologi, psichiatri e psicoterapeuti. Questo ci permette di garantire ai nostri pazienti una valutazione psicodiagnostica moderna, completa e approfondita; ci consente inoltre d'individuare la strategia di trattamento più efficace e adatta ai bisogni di ogni specifico individuo.
Il nostro desiderio di stare al passo con i progressi delle scienze psicologiche, ci impone un continuo processo di formazione e aggiornamento, che riteniamo peraltro, un dovere verso i nostri pazienti. In tal senso, riserviamo particolare attenzione, al proporre alle persone che chiedono il nostro aiuto, solo protocolli di cura che abbiano ottenuto dalla comunità scientifica il benestare ad entrare a far parte delle psicoterapie di provata efficacia.