Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Dott.ssa Serena Cartocci

Titoli accademici e professionali

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal 2010 (n°6354)
Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale
Specialista e co-sviluppatrice del metodo del Coach Familiare
Socio Ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva- AIAMC

 

Aree di interesse

Tarda adolescenza e adulti:

  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Percorsi di parent-training per genitori con figli con disabilità e/o adolescenti
  • Percorsi di incremento dell’autostima
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi somatoformi
  • Gestione dello stress
  • Percorsi di crescita personale
  • Disturbi sessuali
  • Percorsi di incremento di Social Skills in persone con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento

 

Formazione ed esperienze professionali

Il mio percorso universitario presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ho frequentato il corso triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità. Successivamente ho deciso di continuare gli studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove nel 2009 ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso la sede di Cesena.

Appena laureata mi sono avvicinata al mondo della disabilità, contribuendo allo sviluppo del metodo del Coach Familiare insieme al Dott. Pietro Berti (ideatore del metodo) ed altri colleghi. Si tratta di un metodo innovativo che si rivolge come minimo alla famiglia, non solo alla persona con disabilità, in quanto nasce da alcuni presupposti di psicologia sociale per cui il contesto risulta fondamentale nel migliorare la condizione ed il benessere di una persona. Altra particolarità è che l’intervento/percorso si realizza nell’ambiente di vita della persona. Tale elemento permette di osservare la persona, le sue capacità, allo stesso tempo dinamiche relazionali esattamente dove la sua vita si svolge quotidianamente. L’ambiente di vita costituisce un luogo di osservazione privilegiato al fine di promuovere dei cambiamenti, trovare la chiave giusta per aiutare quella famiglia specifica ad immaginare e realizzare nuove prospettive nella propria vita e quotidianità.
La metodologia ha suscitato l’interesse dapprima della Cooperativa Sociale Il Mandorlo di Cesena, realtà presente da molti anni nel territorio cesenate e dedita soprattutto all’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale. Successivamente ha raccolto il consenso delle locali amministrazioni del territorio cesenate e provincia, tanto che è nata una proficua collaborazione con l’Unione dei Comuni Valle Savio e Unione dei Comuni del Rubiconde.
Dall’esperienza quasi decennale con le famiglie dove è presente una disabilità e dalla sua narrazione è nato il volume “Una vita Dopo di Noi. La vita autonoma e adulta delle persone con disabilità”, scritto a quattro mani con il Dott. Berti ed alla stesura del quale hanno contribuito alcuni colleghi che nel corso degli anni si sono interessati al metodo.

Parallelamente alle prime esperienze lavorative, soprattutto nel campo della formazione professionale e psicologia sociale, ho coltivato l’interesse e la passione per l’ambito clinico, conseguendo nel 2015 la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Rimini (ITCC). Lo studio teorico è stato affiancato dall’esperienza sul campo, altrettanto formativa, presso il Centro di Salute Mentale, presso il quale ho svolto il tirocinio previsto dalla scuola di specializzazione. Qui ho avuto la possibilità di accrescere le mie conoscenze e competenze nell’ambito dei disturbi psichiatrici e disturbi del comportamento alimentare, svolgendo una parte del tirocinio nell’ambulatorio dedicato a tali problematiche.

Negli ultimi anni mi sono dedicata alla formazione su tematiche psicologiche ed inerenti la comunicazione presso enti privati ed associazioni, nonché sulla metodologia del Coach Familiare al fine di formare colleghi all’utilizzo del metodo, in collaborazione prima con la Cooperativa Il Mandorlo di Cesena e successivamente con YB Formazione.

In ambito clinico mi rivolgo al singolo di età adulta o tarda adolescenza, ma anche alla famiglia con percorsi di parent training e consulenze genitoriali non solo in ambito di disabilità.

Svolgo la libera professione presso Studio di Psicologia La Fenice a Cesena, fondato insieme ad alcuni colleghi conosciuti durante il percorso di specializzazione. Con il tempo abbiamo sentito il desiderio di intessere collaborazioni con altri professionisti al fine di ampliare la gamma di servizi offerta e di rispondere alle necessità di varie fasce di età e problematiche (dall’età infantile, all’età anziana).

A partire da Ottobre 2021 collaboro con Studio Coradeschi, con disponibilità di appuntamenti anche al sabato mattina ed online.

 

Pubblicazioni

  • Cartocci S. (2009), La sfida dell’accessibilità, in Solidarietà, anno 16, n°1
  • Cartocci S. (2013). La mia avventura al Centro Crisi del CSM di Ravenna, in Frammenti, anno 22, n. 1 e 2
  • Berti P., Cartocci S. (2018). Una vita “Dopo di Noi”. La vita autonoma e adulta delle persone con disabilità. Vittoria Iguazu Editora
  • Cartocci S. (2020). Percorso Coach Familiare: il coinvolgimento della famiglia. Blog www.coachfamiliare.it
  • Cartocci S. (2021). Coach Familiare e Dopo di Noi: un esempio di percorso. Blog www.choachfamiliare.it

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat