Psicologia, Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Centro di Schema Therapy EMDR e Mindfulness ad Arezzo

Archivio per la categoria Attività dello Studio

CONSULENZA NUTRIZIONALE

Dalla sua nascita nel 2001, la politica dello studio Coradeschi è sempre stata quella di una presa in carico dei nostri pazienti il più possibile completa e individualizzata. Per questo motivo la nostra equipe è composta da figure professionali diverse, che agendo in sinergia possano fornire una risposta efficace e adatta  alla complessità delle problematiche che i nostri pazienti ci portano. Da oggi oltre alla possibilità di avvalersi di un servizio di psicologia, psicoterapia e psichiatria, i nostri pazienti, qualora necessario, potranno effettuare  una consulenza dietistica e nutrizionale.

I professionisti dello Studio Coradeschi danno il benvenuto alla nuova collega Martina Martelli, dietista nutrizionista e specialista in scienze dell’alimentazione.

Aree d’ interesse e specializzazione

  • Trattamento dei disturbi alimentari (Anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da abbuffate incontrollate, binge eating disorder)
  • Alimentazione nella pratica sportiva
  • Intervento finalizzato al dimagrimento
  • Trattamento di patologie quali dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), diabete tipo 1 e 2, ipertensione, sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), allergie alimentari e celiachia, intolleranza al lattosio, disturbi gastrointestinali (gastrite, reflusso gastroesofageo, ernia iatale, stipsi, sindrome dell’intestino irritabile (IBS), morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa (RCU), diverticolosi e diverticolite).
  • Trattamento delle varie fasi tipiche di una donna (menopausa, gravidanza, diabete gestazionale, svezzamento, allattamento)
  • Trattamento delle problematiche tipiche dell’adolescenza e dell’infanzia: sovrappeso, sottopeso, cattivi abitudini alimentari (alimentazione selettiva con esclusione di frutta, verdura, legumi ecc…)

Consulenza Psicologica

consulenzaPossono essere diverse le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi in grado di motivare la richiesta di una consulenza psicologica.

Un evento trasformativo importante della propria esistenza (un cambiamento occupazionale, una normale crisi di coppia, un lutto,etc.) può essere difficile da elaborare e superare. In tal caso il sostegno psicologico può rappresentare un aiuto positivo, capace di sostenere la persona nel momento di disagio fino alla sua attenuazione o scomparsa. Il sostegno psicologico individuale si rivolge, quindi, a tutti coloro che vivono  delle situazioni  di disagio e che devono affrontare una sofferenza psicologica.

Spesso quando viene a mancarci la condizione di benessere psicologico gli ambiti più importanti della vita, come quello del lavoro o della famiglia, il rapporto con gli amici, o quello col partner, possono essere compromessi così come possono essi stessi innescare o acuire sentimenti di malessere e di inadeguatezza.

In questi casi un professionista del benessere psicologico può aiutarci a sentirci di nuovo padroni della nostra vita, a conoscerci meglio e a facilitare il raggiungimento dei nostri obiettivi esistenziali.

Un percorso psicologico può aiutare a sentirsi meglio, a raggiungere una maggior conoscenza di sè stessi e consapevolezza delle proprie risorse, dei propri pensieri, delle emozioni e delle modalità relazionali.I periodi di crisi e di sofferenza se ben affrontati, possono essere generativi di cambiamenti importanti e positivi.

Il sostegno psicologico  accompagna il paziente lungo il percorso volto al raggiungimento di un miglior stato di benessere, al miglioramento delle condizioni psicologiche e comportamentali, grazie a un supporto non solo emotivo ma anche concreto e grazie all’insegnamento di tecniche specifiche.

Salute e Benessere Psicofisico

Presso lo Studio Coradeschi è possibile partecipare a corsi aperti a tutti coloro che desiderano apprendere tecniche pratiche per migliorare il proprio stato di salute e benessere psicofisico

  • Rilassamento Muscolare Progressivo e Respirazione Diaframmatica
    Rilassamento Muscolare Progressivo e Respirazione Diaframmatica
    Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica di provata efficacia ideata dal chirurgo Edmund Jacobson nel 1922. Tale tecnica si basa sul principio per cui migliorando la propria consapevolezza dello stato di tensione nei vari gruppi muscolari sia possibile ottenerne in maniera volontaria una riduzione. Gli esercizi,...
  • Corso di Training Autogeno
    Corso di Training Autogeno
    Il training autogeno, letteralmente «allenamento che si genera da sé», è una tecnica di rilassamento psichica e somatica che permette di ridurre la tensione e di ripristinare uno stato di calma, ottenere un recupero di energia e promuovere un giusto equilibrio neuro-vegetativo o psicofisico. ...
  • Gestione dello Stress (Mindfullness)
    Gestione dello Stress (Mindfullness)
    Recenti studi scientifici hanno messo a punto metodi per allenare la mente a prendere le distanze dai propri modi di pensare disfunzionali. Attraverso tecniche di defusione e distanziamento l'individuo può recuperare la meravigliosa dimensione del presente recuperando energie e vitalità necessarie per affrontare le sfide della vita....
  • Assertività
    Assertività
    L’assertività è quella competenza relazionale che permette di riconoscere le proprie emozioni e bisogni e di comunicarli agli altri, mantenendo, nel contempo, una positiva relazione con gli altri; la legittima espressione dei propri diritti, interessi, sentimenti e convinzioni evitando la violazione o negazione dei diritti altrui (Galeazzi e Porzionato, ’98)....

Valutazioni Psicodiagnostiche

psicodiagnosticaLe valutazioni psicodiagnostiche effettuate dai professionisti dello Studio Coradeschi sono basate sull’ausilio del colloquio clinico e dei test psicologici maggiormente accreditati in ambito scientifico nazionale ed internazionale. L’integrazione delle indicazioni desunte dalle diverse metodiche consente di delineare un quadro psicologico ricco e completo.
Il clinico prima di intraprendere un trattamento deve comprendere con accuratezza la natura del problema presentato dal paziente. Per questo motivo i primi colloqui sono finalizzati ad una valutazione psicodiagnostica e, quindi, alla raccolta di informazioni sia sulla storia personale e medica, sia sulla sintomatologia di chi richiede l’intervento terapeutico.

Un’adeguata valutazione del problema del paziente consente di capire:

  • il tipo di disturbo presentato e la gravità con cui si manifesta;
  • quanto la sintomatologia del disturbo interferisce sul funzionamento affettivo, sociale e lavorativo della persona;
  • se è possibile delineare un programma di trattamento adeguato al problema ed, eventualmente, che tipo di trattamento intraprendere.

Un corretto processo di valutazione, quindi, prevede la formulazione di una diagnosi da parte del clinico, ossia l’identificazione del disturbo di cui soffre il paziente.
Di solito la conoscenza della propria diagnosi aiuta il paziente a comprendere meglio che cosa gli sta succedendo e lo rassicura, poiché si rende conto che ciò di cui soffre è un fenomeno circoscritto, conosciuto e curabile.
La formulazione della diagnosi, inoltre, consente al terapeuta di seguire dei protocolli per la cura di quello specifico disturbo, incrementando così la probabilità che il trattamento risulti efficace.
La valutazione psicodiagnostica è processo complesso dal momento che diversi disturbi possono presentare la medesima sintomatologia. Per tale motivo lo studio Coradeschi ha messo a punto una procedura di valutazione psicodiagnostica che prevede:

  • un primo colloquio clinico
  • la somministrazione di strumenti psicodiagnostici standardizzati

La somministrazione di tali strumenti avviene in un secondo incontro condotto dalla dott.ssa Giovanna Mengoli e dalla dott.ssa Elena Mannelli, esperte in psicodiagnostica.
In tale incontro al paziente viene chiesto di sottoporsi ad una batteria di test composta da strumenti autosomministrati (strumenti di valutazione costituiti da domande alle quali il paziente risponde autonomamente per iscritto), da interviste semistrutturate (strumenti di valutazione composti da alcune domande poste direttamente dal valutatore e alle quali il soggetto risponde a voce) .
Alla fine della valutazione verrà fornita al paziente una relazione finale che comprende i risultati di quanto emerso dalla valutazione testistica e le indicazioni per l’eventuale proseguo di un percorso psicoterapeutico.

Richiesta Informazioni

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali sulla base della Privacy Policy

WhatsApp chat